Procedura per le segnalazioni d’illeciti ed irregolarità

Con l’espressione “whistleblowing” si fa riferimento alle segnalazioni di violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico.

Il D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, recepito in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 – riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – prevede che possono segnalare un illecito:

– Dipendenti;

– Lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso l’ente;

– Collaboratori, liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso l’ente;

– Volontari e tirocinanti, anche se non retribuiti;

– Azionisti e soggetti con funzione di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza, rappresentanza, anche di fatto.

La segnalazione “whistleblowing” è un atto attraverso il quale si contribuisce alla prevenzione di rischi e di situazioni pregiudizievoli per l’amministrazione di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.

È una procedura il cui obiettivo primario è quello di incoraggiare le segnalazioni e al tempo stesso di tutelare sia l’Azienda che il segnalante.

In conformità alle disposizioni di cui alla l. 179/2017, che ha modificato l’art. 54 bis del D.Lgs 165/2001, nonché al Decreto Legislativo n. 24 del 10 Marzo 2023, le segnalazioni possono essere indirizzate all’Organismo di Vigilanza (O.d.V.) di cui alla legge 231/2001, istituito presso la soc. Dibiasibus s.rl. utilizzando le seguenti mail per segnalare irregolarità, rischi ecc. ecc.:  

>   bus@dibiasibus.it   &   bachmannco@legalmail.it

Il Codice Etico di DIBIASIBUS SRL,  adeguato alle prescrizioni dettate dal menzionato Decreto Legislativo n. 24/2023, reperibile nella Sezione Società Trasparente del sito web di DIBIASIBUS SRL nonché nella Bacheca aziendale, fornisce tutte le informazioni necessarie sulle procedure e sui presupposti per effettuare una segnalazione, sia interna che esterna, attuando, pertanto, una vera e propria campagna di comunicazione e di formazione in materia di Whistleblowing, allo scopo di diffondere una cultura della segnalazione intesa quale strumento di compliance e responsabilità sociale.

Visualizza l’informativa privacy whistleblowing

© 2022 Dibiasi Bus. All Rights Reserved. Sito web realizzato ed ottimizzato da PRISMI S.p.A.